Password Manager

Perché la sicurezza non è un optional

Cosa è un Password manager?

Cassaforte passwordCom'è ovvio, letteralmente dalla traduzione dall'inglese, è un "Gestore di Password", ovvero di un contenitore riservato, ove è possibile creare, ricercare, recuperare credenziali (username e password) memorizzate al suo interno e renderle disponibili all'occorrenza, migliorando così la sicurezza delle autenticazioni.
Puoi immaginarlo come una sorte di cassaforte al cui interno sono custodite tutte le password che vi ci hai depositato.

Ciascuno di noi, nell'attuale società informatizzata, è costretto ogni giorno ad avere a che fare con tanti codici, pin, password per eseguire gli accessi ai più diversi servizi.

Ci sono da ricordare password per l'accesso alla posta elettronica, pin per l'entrata nella banca online o per disporre pagamenti tramite bancomat/carta di credito, credenziali per accedere ai social network, al portale della scuola, al negozio online.

Con tutta questa enorme mole di codici da memorizzare, la cosa che sembrerebbe più semplice da fare è quella di utilizzare sempre la stessa password per i vari servizi in modo da non dimenticarla; oppure quella di riportare tutto su un block notes così da reperire le password più facilmente.
Entrambi i metodi hanno delle gravissime controindicazioni e mettono al rischio la riservatezza delle tue informazioni.

Altri preferiscono memorizzare le credenziali nel browser (tra l'altro è l'opzione di default per quelli più diffusi), col risultato che non scrivendole mai, tendiamo a dimenticarle più facilmente aumentando le difficoltà quando dobbiamo collegarci altrove con altro dispositivo; ed inoltre anche in questo caso, c'è sempre un problema di insicurezza legato a questo metodo.

C'è chi invece sceglie di seguire alcuni preziosi consigli e suggerimenti che ho scritto nel manuale per password super, che ti aiuta a creare e ricordare agevolmente tutte le password che desideri.

In alternativa può venirci in soccorso un Password manager, un software, che può essere sia online che su pc, e che permette di registrare in un'area riservata tutte le credenziali (ma non solo) che vuoi, in modo criptato e con l'accesso protetto da codici conosciuti solo a te.

Il vantaggio è che non dovrai ricordarti più tutte le password di tutti i servizi a cui sei iscritto, ma solo quelle per l'apertura di questa cassaforte. Inoltre, avrai facilmente sotto controllo tutte le varie iscrizioni effettuate, che col tempo invece potresti dimenticare.

Lo svantaggio è che se ti dimentichi della password d'ingresso, non potrai accedere a tutte le informazioni che vi ci hai depositato, oppure che se ne imposti una troppo semplice, rischi di compromettere tutte quelle registrate al suo interno.

I Password manager hanno tutti più o meno le stesse funzioni - registrano credenziali (username e password) - ma con qualche caratteristica che li differenzia e per cui potresti scegliere uno piuttosto che l'altro.


Vediamo i migliori password manager che ho testato nel corso degli anni:

Clipperz

Clipperz è una piattaforma online che permette di memorizzare in modo criptato non solo le password ma anche altre informazioni come username, link e persino note e appunti ... vai alla recensione completa

 Elenco in aggiornamento... 

 


Scrivi un nuovo commento
 Se non riesci a vedere chiaramente il codice di verifica.
Scrivi il codice di verifica(Campo richiesto)
Ho letto l'informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
I cookie ci permettono di offrirvi i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi accettate automaticamente l'uso dei cookie.  Accetta